Concorsi di poesia
Poetare | Poesie | Licenze | Fucina | Strumenti | Metrica | Figure retoriche | Guida | Lettura | Creazione | Biografie |
Se si partecipa ad un
concorso, è opportuno prendere nota dei dati più importanti
come indirizzi e numeri telefonici, utili per eventuali
informazioni. Si invita ad inviare i bandi in formato doc, o docx, o odt, non in PDF. Visita il sito http://www.wikipoesia.it - Enciclopedia Poetica
|
Associazione Helianto
Associazione Per
Un
Mercoledì Diverso
con
il
Patrocinio del
Comune
di Rovello
Porro e col Patrocinio Culturale di WikiPoesia
Concorso Nazionale di Poesia
“Daniela Cairoli”
Ventitreesima Edizione
Libero
1_Classificato: € 500
2_Classificato: € 300
3_Classificato: €
200
La quota di partecipazione è di € 6 per ogni poesia inviata da versare con bonifico bancario su:
c/c 07701659, intestato all’Associazione “Per un Mercoledì Diverso”, presso “Banca di Credito Cooperativo di Barlassina” - Filiale di Rovello Porro, Piazza Porro, 2 - IBAN IT98E0837451740000007701659 -
Causale di versamento: “Concorso di Poesia Daniela Cairoli”.
L’organizzazione declina qualsiasi responsabilità dallo smarrimento del denaro inviato in modo differente da
quanto sopra esposto.
Modalità di Partecipazione
Previste 2 modalità di partecipazione:
Invio in busta chiusa di 6 copie anonime e dattiloscritte con allegata la seguente documentazione:
Scheda di adesione al Concorso (da scaricare sul sito www.helianto.it– o altro scritto che riporti quanto richiesto)
Copia del giustificativo attestante l’avvenuto versamento della quota di partecipazione.
Ciascuna opera dovrà essere spedita o consegnata, entro sabato 7 febbraio 2026 al seguente indirizzo:
“Associazione per un Mercoledì Diverso” – Via Piave, 23 – 22070, Rovello Porro – Como La Busta contenente le opere e la documentazione dovrà riportare la dicitura:
“Concorso di Poesia Daniela Cairoli”.
Iscrizione on-line tramite invio e-mail contenente la documentazione di cui sopra all’indirizzo
concorso.danielacairoli@gmail.com
Ogni concorrente potrà partecipare con un massimo di 5 opere in lingua italiana o in vernacolo. Nel caso di poesie in vernacolo è necessaria la traduzione in lingua italiana. Non vi sono limitazioni al numero di versi. Le poesie inviate possono essere edite o inedite, già premiate in altri concorsi.
Giuria
Le opere saranno esaminate e valutate da apposita giuria il cui giudizio è insindacabile e inappellabile.
La giuria sarà composta dal Professor Manrico Zoli e dai poeti Claudio Pagelli, Giovanna Sommariva, Alfredo Panetta e Ivan Fedeli.
Gli elaborati
non saranno
restituiti, l’organizzazione
si riserva
il diritto
di pubblicare
le opere
senza ulteriori
riconoscimenti per i diritti d’autore.
La premiazione avverrà alle ore 17.30 di sabato 21 marzo 2026 presso La Sala Conferenze del Centro Civico di Rovello Porro (Piazza Porro, 19). In caso di impossibilità dovuta a cause di forza maggiore, la cerimonia di premiazione potrà essere posticipata o annullata.
Ai vincitori sarà data tempestiva comunicazione, l’elenco dei vincitori sarà disponibile sul sito www.helianto.it. Per il ritiro dei premi è necessaria la presenza dei vincitori o di loro delegati.
L’Albergo Munscì (Rovello Porro - Vicolo Castello, 1/3 – Tel: 0296754050 - www.albergomunsci.it ), offre ai primi tre classificati pernottamento a prezzo convenzionato.
La partecipazione al Concorso implica l’accettazione di tutte le norme del presente regolamento, ogni violazione delle stesse comporta l’esclusione dal Concorso.
Per ulteriori informazioni scrivere a info@helianto.it, consultare il sito www.helianto.it oppure telefonare nelle ore serali al numero 339/5958953.
SCHEDA DI ADESIONE AL CONCORSO (compilare in stampatello) |
||
COGNOME |
NOME |
|
NATO/A A |
PROVINCIA |
IL |
RESIDENTE A |
PROVINCIA |
CAP |
VIA |
N. |
TEL |
INDIRIZZO E-MAIL |
||
Dichiara di accettare il Regolamento sopra riportato e di voler partecipare al Concorso Daniela Cairoli, attestando che le opere presentate sono frutto del proprio ingegno. Consente l’eventuale pubblicazione delle opere presentate dopo la conclusione del concorso, senza ulteriori riconoscimenti per i diritti d’autore. Autorizza il trattamento dei dati personali sopra indicati per le finalità del Concorso, ai sensi del DL196/2003 e dell’art. 13 del GDPR 679/16.
LUOGO E DATA FIRMA
|
L’Occhio di Horus APS ETS
Via G. Paisiello, 22 – 04011 – Aprilia (LT)
CF: 91156670597
www.locchiodihorus.it horus.aps@gmail.com
PRESENTA IL PREMIO LETTERARIO NAZIONALE
“INCROCIAMO LE PENNE”
Decima edizione 2025
Bando di Concorso e Regolamento
L’Associazione di Promozione Sociale e Culturale “L’Occhio di Horus APS”, Ente del Terzo Settore, indice la Decima Edizione 2025 del Concorso letterario denominato “INCROCIAMO LE PENNE”.
Il Concorso è aperto a
tutti, senza limiti di età, per opere in lingua italiana, e si articola in due
sezioni:
Sezione A: Racconto
breve
Sezione B: Poesia
La partecipazione al
Concorso è individuale; ogni concorrente potrà partecipare con un massimo di
due opere, edite o inedite purché mai premiate in altri concorsi, e
dovrà dichiarare che l’opera proposta è di propria realizzazione e non lede in
alcun modo diritti di terzi. L’adesione da parte dei minori deve essere
controfirmata da chi ne esercita la podestà.
Le opere presentate, sia
come racconto breve a tema libero o come poesie a tema libero,
potranno essere di
qualsiasi genere.
I premi sono così
articolati:
Sezione A (racconto
breve)
1° classificato: € 200,00
e diploma di merito con motivazione;
2° e 3°classificato: targa
e diploma di merito con motivazione
dal 4° al 10°
classificato: diploma di merito.
Sezione B (poesia)
1° classificato: € 200,00
e diploma di merito con motivazione;
2° e 3°classificato: targa
e diploma di merito con motivazione.
dal 4° al 10°
classificato: diploma di merito.
Menzioni d’onore e
segnalazioni di merito, anche per particolare interesse sociale e culturale,
potranno essere assegnate dalla Giuria in entrambe le sezioni.
I nominativi dei
vincitori e dei menzionati verranno inviati
La partecipazione
è subordinata al versamento del rimborso parziale,
fissato in € 13,00 (tredici euro) per un’opera e € 18,00 (diciotto euro) per
due opere; è possibile partecipare ad ambedue le sezioni, con una sola
opera per sezione, corrispondendo una quota pari a € 18,00 (diciotto
euro).
Il pagamento può essere
effettuato
mediante bonifico su
conto corrente intestato a L’Occhio di Horus APS presso Banca Reale,
IBAN IT77S 03138 03200 00001 3240080,
mediante versamento su conto PayPal
horus.aps@gmail.com
;
mediante ricarica carta
Postepay numero 4023 6010 2452 8358 intestata al codice fiscale
RCCMHL54H08H501Y,
indicando in tutti i casi
la causale: Partecipazione al Concorso “Incrociamo le penne” di <nome e
cognome>.
Il carattere da
utilizzare per gli elaborati è il carattere ARIAL corpo 12. Ogni racconto deve
avere una lunghezza massima di 12.000 battute, spazi inclusi; per le poesie il
limite è di 50 versi. I file delle opere debbono essere in formato word, cioè
con estensione .doc, .docx o .rtf.
Non si accettano altre
estensioni oltre quelle sopra citate, né testi scansionati e/o immagini in
formato PDF e/o JPEG. Qualora si verificasse l'impossibilità di aprire i file,
gli stessi verranno cestinati. Gli elaborati che eccederanno in lunghezza non
saranno ammessi al concorso.
Gli elaborati
devono essere inviati esclusivamente con modalità telematiche, come file
anonimo allegato ad un messaggio di posta elettronica indirizzato a
incrociamolepenne@gmail.com
e riportante nel campo OGGETTO le parole “Racconto di <nome e
cognome>” o “Poesia di <nome e cognome>”.
Il messaggio di posta
elettronica dovrà pervenire entro e non oltre le ore 24.00 del
Verranno ammessi al Concorso soltanto gli elaborati che, inviati con le modalità descritte, siano corredati nello stesso invio:
1) dalla scansione in formato PDF o JPEG della ricevuta di avvenuto pagamento della quota di rimborso spese;
2) dalla scansione in formato PDF o JPEG della Scheda di partecipazione, allegata al presente Bando, compilata in tutte le sue parti e debitamente sottoscritta.
Ai concorrenti ammessi verrà inoltrata via e-mail conferma di ricezione di quanto inviato.
L’invio degli elaborati costituisce manifestazione di consenso per la partecipazione al Concorso. L’autore dovrà dichiarare, pena l’esclusione, che l’opera inviata è di sua esclusiva creazione, sollevando l’Associazione L’Occhio di Horus APS da ogni responsabilità anche per il caso di plagio. Dovrà dichiarare anche che l’opera presentata non è stata mai premiata in altro Concorso e che i diritti relativi non sono stati ceduti a terzi.
Saranno accettate, purché non ledano in alcun modo diritti di terzi, anche opere o testi iscritti ad altri concorsi, apparsi in parte o integralmente su siti, blog online, social network, giornali, riviste, antologie, oppure in raccolte di poesie e/o di racconti pubblicate attraverso piattaforme di self publishing, non associate a codice ISBN e diffuse su book store online.
In caso di anomalie accertate l’opera sarà esclusa automaticamente. Saranno altresì eliminati senza avvisare l’autore: gli elaborati per i quali non siano state rispettate le modalità di iscrizione; quelli già premiati in altri concorsi; quelli che risultino offensivi ; quelli che presentino caratteristiche razziste, xenofobe, denigratorie, pornografiche, blasfeme; quelli che fungano da proclami ideologici, partitici e politici; quelli che in qualche modo possono risultare lesivi o recare danno alla morale e/o al senso civico e/o a persone fisiche e/o giuridiche; quelli che possono configurare vilipendio delle istituzioni e/o delle religioni; gli allegati con curricula letterari e/o con biografie. Inoltre saranno escluse opere e testi generati da software di intelligenza artificiale.
Gli elaborati ammessi verranno esaminati in forma anonima da una qualificata giuria, costituita da scrittori, poeti e studiosi i cui nomi saranno resi noti successivamente alla scadenza dei termini di partecipazione. L’operato della giuria è insindacabile e inappellabile.
La premiazione avrà luogo in Roma nel mese di aprile 2026, in concomitanza delle celebrazioni per la Giornata Mondiale del Libro.
premi in denaro non saranno corrisposti a coloro che li dovessero aver già conseguiti in una delle due precedenti edizioni del Concorso, al loro posto verrà consegnata una targa. I premi debbono essere ritirati personalmente, pena decadenza;
Vincitori e menzionati riceveranno comunicazione sull’esito del Concorso in tempo utile per consentire la loro partecipazione all’evento. Tutte le spese per la presenza alla cerimonia (viaggio, alloggio, consumazione pasti, ecc.) sono a carico del partecipante.
Tutti i concorrenti potranno informarsi sulla pagina Facebook “Incrociamo le penne”, aggiornata in tempo reale con l’andamento del concorso. Copia aggiornata del Regolamento e della Scheda di partecipazione possono essere prelevate dal sito www.locchiodihorus.it .
Ogni concorrente cede all’Associazione L’Occhio di Horus APS il proprio elaborato a titolo gratuito e permanente senza aver nulla a pretendere come diritto d’autore per le pubblicazioni realizzate dall’Associazione stessa; il concorrente rimane proprietario dell’elaborato, con facoltà di cederlo anche a terzi. Pertanto l’Associazione L’Occhio di Horus APS ha ogni diritto per utilizzare, pubblicare, commercializzare liberamente e senza alcun limite o condizione, totalmente o parzialmente, con qualsiasi forma o mezzo, l’elaborato presentato, con l’unico onere di menzionare l’autore.
Ogni concorrente accetta espressamente fin da ora le eventuali modifiche apportate al proprio elaborato dalle operazioni di correzione effettuate prima della pubblicazione.
I dati personali saranno trattati sia manualmente sia con strumenti informatici e utilizzati esclusivamente ai fini del presente Concorso e di quelli futuri, nonché per l’invio di notizie relative alle attività dell’Associazione L’Occhio di Horus APS e ad altre attività di meritevole interesse culturale e letterario. La partecipazione al concorso autorizza la divulgazione su quotidiani, riviste culturali, social networks, YouTube e siti web del proprio nominativo, dell’eventuale premio conseguito e della propria immagine ripresa in occasione di manifestazioni connesse con il Concorso. Ogni partecipante dovrà dare il consenso al trattamento dei propri dati personali sottoscrivendo la specifica dichiarazione sulla Scheda di partecipazione.
L’Associazione si riserva la facoltà di fornire ulteriori informazioni e/o di apportare modifiche al presente Regolamento qualora se ne verificasse la necessità; si riserva altresì la facoltà di annullare il Concorso, o una singola sezione, nel caso di scarsa partecipazione. Tutte le comunicazioni saranno effettuate per posta elettronica o per telefono.
La partecipazione al Concorso comporta la piena accettazione, senza alcuna condizione e/o riserva, del presente Regolamento e delle eventuali modifiche che potrebbero essere apportate nel corso del periodo di validità del Concorso.
L’andamento del concorso si può seguire sulla pagina Facebook “Incrociamo Le Penne”:
https://www.facebook.com/Incrociamo-Le-Penne-1311267998888382/
Per ulteriori informazioni scrivere a incrociamolepenne@gmail.com
Lancio della IX Edizione del Premio Internazionale di Poesia "I Versi non scritti..."
In concomitanza con la Giornata Mondiale della Poesia
Teverola, 25 marzo 2025– In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, si annuncia con entusiasmo il lancio della IX Edizione del Premio Internazionale di Poesia "I Versi non scritti...", organizzato da Si Teverola Odv in partenariato con l’Istituto Comprensivo “G. Ungaretti” di Teverola, l’Associazione Migr-Azioni, l’Associazione DiversaMente Odv e l’Associazione Uniti per Sant’Elena Odv – Casapesenna. Il Premio gode del sostegno morale di Regione Campania, Provincia di Caserta, Comune di Procida, Comune di Teverola e CSV AssoVoCe – Caserta.
Un invito a dare voce alle emozioni
La IX Edizione del Premio si propone di celebrare la potenza della parola scritta e di dare spazio a talenti emergenti e affermati. Il concorso, aperto a partecipanti di ogni età e provenienza, si articola in quattro sezioni:
Sezione A – Poesia inedita in lingua italiana: fino a 3 liriche a tema libero, presentate in forma anonima.
Sezione B – Poesia in dialetto o lingua straniera: fino a 3 liriche in dialetto (con traduzione in italiano) a tema libero.
Sezione C – Racconto inedito: elaborato narrativo originale, in lingua italiana, di massimo 10.000 battute.
Sezione D – Saggistica giovanile: saggi brevi, scritti individualmente o in gruppo, dedicati alla figura di Elsa Morante, che esplorano il suo universo letterario e i temi della sua opera, in occasione del 40° anniversario della sua scomparsa.
Tema speciale e partecipazione gratuita
Inoltre, è prevista una Sezione Speciale riservata agli allievi del primo e secondo ciclo d’istruzione, con l’obiettivo di promuovere il confronto e l’approfondimento della cultura poetica tra i più giovani.
La partecipazione al concorso è completamente gratuita, con eventuali spese di viaggio, vitto e alloggio a carico dei partecipanti.
Un connubio di cultura e speranza
Il lancio della nuova edizione, in concomitanza con la Giornata Mondiale della Poesia, vuole essere un inno alla bellezza, alla resilienza e alla forza delle emozioni, elementi fondamentali per costruire un mondo migliore.
Invitiamo tutti gli appassionati di letteratura e le realtà culturali a partecipare attivamente a questa manifestazione, che si preannuncia ricca di emozioni, innovazione e confronto.
Scadenza e informazioni
Gli elaborati dovranno pervenire entro il 5 ottobre 2025, ore 23.59.
Per maggiori dettagli, consultare il bando completo al sito: www.migr-azioni.org/iversinonscritti
Per ulteriori informazioni, contattare:
Email: iversinonscritti@siteverola.it
Associazione Culturale
“Daunia&Sannio - Aps”
Iscritta al RUNTS al n. 85582 - Codice fiscale 910 230 10 712 - IBAN: IT53 B030 6909 6061 0000 0150 488
L’Associazione Culturale “Daunia&Sannio” - Aps, con il sostegno di Enti e Associazioni del territorio, organizza il
Premio Letterario Nazionale
"Federico II - Daunia&Sannio" – VI Edizione 2025
NARRATIVA, POESIA e SAGGISTICA
Art. 1 – Finalità del progetto
Il progetto intende promuovere il territorio della Daunia e del vicino Sannio.
Art. 2 – Sezioni di concorso e prescrizioni generali di partecipazione
Le sezioni concorsuali sono quattro: narrativa - poesia italiana – poesia dialettale - saggistica.
Ogni concorrente può partecipare, contestualmente, a tutte le sezioni o solo ad una di esse.
Possono partecipare scrittori e studiosi di ogni nazionalità, con opere edite e inedite, nel rispetto della più ampia libertà di tema, metrica, stile e forma.
I testi vanno presentati in lingua italiana.
Il bando e i moduli di partecipazione sono consultabili sul sito www.dauniaesannio.it
Per informazioni e comunicazioni: info@dauniaesannio.it - in alternativa al nr. di cell. 328 63 159 85.
Art. 3 – Premi e indicazioni per le sezioni di Poesia in italiano e dialettale
PREMI DELLA POESIA |
|
A) sezione poesia testi in italiano: - 1° classificato: euro 500,00 - 2° classificato: euro 250,00 - 3° classificato: euro 100,00 La quota di iscrizione è di euro 15,00 Opere da presentarsi max 2 |
B) sezione poesia testi in dialetto: - 1° classificato: euro 500,00 - 2° classificato: euro 250,00 - 3° classificato: euro 100,00 La quota di iscrizione è di euro 15,00 Opere da presentarsi max 2 |
Oltre ai primi tre classificati saranno segnalate ulteriori tre opere; L’Associazione, in itinere, può istituire ulteriori premi; Ad ogni partecipante, su richiesta, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. |
|
PREMIO SPECIALE POESIA ITALIANA E DIALETTALE in memoria del Socio Fondatore della Daunia&Sannio prof. Pasquale Cacchio Le sezioni di poesia sono intitolate alla memoria del socio Fondatore prof. Pasquale Cacchio. A tale scopo, si è inteso riservare un premio speciale da assegnare ad uno dei componimenti poetici partecipanti al concorso, che la Commissione andrà a definire in fase di valutazione finale. La dotazione economica del premio speciale è di euro 100 sia per la poesia italiana che dialettale. PREMIO DELLA SCUOLA – POESIA in ITALIANO Per la sezione di poesia in italiano è previsto che le prime 7 poesie, selezionate dall’apposita Commissione, vengano sottoposte alla lettura e alla valutazione di studenti delle scuole superiori del territorio. La graduatoria che ne sortirà costituirà il PREMIO DELLA SCUOLA consistente nella somma di euro 100,00. |
|
PRESCRIZIONI DELLA SEZIONE DI POESIA Il tema è libero. Per ogni sezione possono essere presentati max 2 componimenti. L’iscrizione è valida anche se il candidato invia una sola poesia. Per ogni poesia non bisogna superare i 40 (quaranta) versi. Alle poesie dialettali oltre al testo in vernacolo va allegata la traduzione in lingua italiana e un file sonoro di recitazione del testo. Il testo in formato word, unitamente alla domanda di partecipazione e agli allegati richiesti, va inviata entro il 31 ottobre 2025 a: poesia@dauniaesannio.it |
Art. 4 – Premi e prescrizioni per la sezione di
NARRATIVA
PREMI DELLA NARRATIVA 1° classificato euro 700,00 2° classificato euro 350,00 3° classificato euro 200,00 Quota di iscrizione per la sezione di narrativa: euro 15,00 (quindici/00). Oltre ai primi tre classificati saranno segnalate ulteriori tre opere; L’Associazione, in itinere, può istituire ulteriori premi; Ad ogni partecipante, su richiesta, sarà rilasciato l’attestato di partecipazione. PREMIO DEL PUBBLICO Per la sezione di narrativa è istituito il Premio del Pubblico. I racconti selezionati nella fase conclusiva dall’apposita Commissione di valutazione verranno affidati alla libreria Kublai di Lucera che, a sua volta, li sottoporrà alla lettura e al giudizio di una giuria composta da lettori e frequentatori della stessa libreria. Si costituirà in tal modo il Premio del pubblico, corrisposto dalla Kublai e che potrà essere cumulato con i premi assegnati dalla Commissione. INDICAZIONI per la SEZIONE DI NARRATIVA Il tema è libero. Può essere presentata una sola opera in lingua italiana. Il testo deve essere contenuto in 15.000 battute, spazi inclusi. Il testo in formato word, unitamente alla domanda di partecipazione e agli allegati richiesti, va inviata entro il 31 ottobre 2025 a: narrativa@dauniaesannio.it |
Art. 5 – Premi e prescrizioni della sezione di SAGGISTICA
PREMIO DELLA SAGGISTICA EURO 1.000 Quota di iscrizione per la sezione di saggistica euro 20,00 (venti/00) INDICAZIONI per la SEZIONE DI SAGGISTICA Le opere di saggistica, scritte in lingua italiana, dovranno avere per argomento la Storia, l’Arte e la Letteratura del Mezzogiorno. Possono essere presentate TESI di LAUREA e/o di DOTTORATO di RICERCA, PUBBLICAZIONI che siano state completate/pubblicate nel periodo dall’1.02.2023 al 30.09.2025 Il testo in formato PDF, unitamente alla domanda e agli allegati richiesti, va inviata entro il 30 settembre 2025 a: associazioneculturale@dauniaesannio.it 4 (quattro) copie cartacee della tesi di laurea e/o dottorato o pubblicazione, vanno inviate a Segreteria Saggistica c/o dott. Giuseppe Trincucci – Via D’Auria n. 70 - 71036 - Lucera (FG). |
Art. 6 – Modalità di versamento delle quote di iscrizione per tutte le sezioni concorsuali:
In caso di partecipazione a più sezioni, il versamento può essere effettuato anche in unica soluzione, indicando, nella causale, le sezioni per le quali il candidato partecipa. Il versamento può essere effettuato a:
mezzo bonifico a Associazione Culturale Daunia&Sannio IBAN: IT53 B030 6909 6061 0000 0150 488;
con l’app PAYPAL all’indirizzo di posta: associazioneculturale@dauniaesannio.it
Per il versamento in contanti sarà rilasciata apposita ricevuta.
Art. 7 – NARRATIVA e POESIA - Ulteriori modalità di presentazione della domanda
La domanda dovrà contenere:
generalità dell'autore: nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, numero di telefono e recapito di posta elettronica non pec;
titolo dell’opera o delle opere (poesia);
copia della ricevuta di versamento della quota di iscrizione;
autorizzazione al trattamento dei dati personali (Reg. Generale Dati UE 2016/679);
dichiarazione che l’opera non ha ricevuto altri premi in denaro.
In alternativa alla posta elettronica, la domanda e le opere, in formato cartaceo possono essere inviate a:
Segreteria Premio “Federico II - Daunia&Sannio” – c/o Pasquale FRISI - Via Bari 27 - 71036 Lucera (FG)
Le opere trasmesse oltre la data del 31 ottobre 2025 non saranno ammesse.
Per le opere inviate a mezzo plico postale farà fede la data del timbro di spedizione.
Art. 8 – SAGGISTICA: Ulteriori modalità di presentazione della domanda
La domanda, da presentarsi entro e non oltre il 30 settembre 2025, dovrà contenere:
generalità dell'autore: nome e cognome, luogo e data di nascita, indirizzo, numero di telefono e recapito di posta elettronica (non indicare pec);
titolo della tesi – dottorato di ricerca - pubblicazione;
copia della ricevuta di versamento della quota di iscrizione;
autorizzazione al trattamento dei dati personali (Reg. Generale Dati UE 2016/679);
Art. 9 – Attribuzione dei premi e Cerimonia di Premiazione per la sezione NARRATIVA e POESIA
I premi relativi alla Poesia e della Narrativa saranno assegnati durante la cerimonia di premiazione che si terrà in Lucera (FG) sabato 15 maggio 2026, fatte salve le necessarie variazioni organizzative.
I vincitori delle varie sezioni verranno invitati a presenziare alla Cerimonia di Premiazione. In caso di assenza il premio sarà liquidato al 20%.
Art. 10 – Attribuzione dei premi e Cerimonia di Premiazione per la sezione SAGGISTICA
Considerata la distanza temporale fino all’effettuazione della Cerimonia di premiazione, non è possibile indicare una data precisa. Essa, comunque, si svolgerà orientativamente entro il mese di aprile 2026. La Segreteria del Premio avrà cura di segnalare agli interessati la data esatta, al momento della sua definizione.
Il vincitore verrà invitato a presenziare alla Cerimonia di Premiazione. In caso di assenza non giustificata il premio non sarà liquidato.
Nel corso della Cerimonia di premiazione il candidato esporrà l’argomento dell’opera presentata.
Art. 11 – Segreteria Tecnica e Commissioni del Concorso
Sostiene il concorso, nella gestione amministrativa, per tutte le sezioni concorsuali, la Segreteria Tecnica.
Per ciascuna sezione concorsuale sarà nominata apposita Commissione.
Tutte le opere delle tre sezioni concorsuali (poesia – narrativa e saggistica) saranno esaminate in forma anonima dalle rispettive Commissioni.
I giudizi e le decisioni delle Commissioni sono insindacabili ed inappellabili.
I componenti delle Commissioni sono indicati nell’apposita sezione del sito www.dauniaesannio.it
Art. 12 – Antologia letteraria
Al termine del Concorso verrà pubblicata l’Antologia del Premio in cui saranno inseriti:
max 40 dei racconti; 30 dei testi delle due sezioni poetiche:
Ogni atto utile e documentativo della edizione del progetto (narrativa – poesia – saggistica).
Art. 13 – Regolamento di funzionamento delle Commissioni e della Segreteria Tecnica
Le attività delle Commissioni e della Segreteria Tecnica sono normate da appositi Regolamenti, approvati entro la data di scadenza di presentazione delle domande e pubblicati sul sito www.dauniaesannio.it
Art. 14 – Informazioni e comunicazioni
Le graduatorie delle varie fasi concorsuali sono pubblicate sul sito www.dauniaesannio.it
Ogni necessaria comunicazione è inviata all'indirizzo di posta elettronica dichiarato dal candidato. All’indirizzo di posta elettronica del candidato sarà trasmessa la ricevuta di presentazione dell’opera iscritta al concorso e della relativa sezione concorsuale.
Art. 15 – Ulteriori indicazioni
L’Associazione si riserva di pubblicare le opere, integralmente o in parte, in qualsiasi forma, senza che ciò comporti alcun obbligo di preavviso o richiesta di preventiva autorizzazione, né il riconoscimento di alcun diritto per gli autori, se non la loro citazione.
L’Autore resta proprietario dell’opera.
Art. 16 – Responsabilità e privacy
I candidati accettano le disposizioni regolamentari del presente bando e garantiscono l'originalità dei racconti presentati, dichiarando di essere gli unici ed esclusivi autori delle rispettive opere, esonerando l'Associazione da ogni responsabilità per eventuali ipotesi di plagio.
Ai sensi del Regolamento Generale Dati UE 2016/679, l'Associazione dichiara che il trattamento dei dati è finalizzato alla gestione e diffusione del premio e delle attività sociali.
Art. 17 – Disposizioni finali
L’Associazione si riserva il diritto di apportare al bando, in corso di validità, ogni utile e necessaria variazione; delle eventuali modifiche sarà data comunicazione ai partecipanti della corrente edizione sul sito www.dauniaesannio.it e mediante e-mail.
_______________________________________________________________________________________
L’Associazione finanzia le proprie attività con donazioni liberali e la raccolta del 5xmille
La Cultura merita rispetto: è di sociale necessità
Poetare | Poesie | Licenze | Fucina | Guida | Strumenti | Metrica | Figure retoriche | Creazione | Autori | Biografie |
Poetare.it © 2002