CONCORSI DI POESIA
Poetare | Poesie | Licenze | Fucina | Strumenti | Metrica | Figure retoriche | Guida | Lettura | Creazione | Biografie |
Se si partecipa ad un
concorso, è opportuno prendere nota dei dati più importanti
come indirizzi e numeri telefonici, utili per eventuali
informazioni. Si invita ad inviare i bandi in formato doc, o docx, o odt, non in PDF. Visita il sito http://www.wikipoesia.it - Enciclopedia Poetica
|
PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE
del Gruppo Culturale
"ARTE E POESIA NELLA NOTTE"
dedicato alla figura del poeta Giovanni Pascoli.
II° EDIZIONE ANNO 2024
James Curzi, fondatore e amministratore del gruppo culturale "Arte e poesia nella notte" bandisce la seconda edizione del Premio Letterario Internazionale qui di seguito denominato
PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE
del gruppo culturale
"ARTE E POESIA NELLA NOTTE"
dedicato alla figura del poeta Giovanni Pascoli.
DATA INIZIO: 02 Maggio 2024
SCADENZA: 02
Agosto 2024
IL PREMIO E' SUDDIVISO IN 4 SEZIONI:
1)
POESIA INEDITA ED
EDITA IN LINGUA ITALIANA A TEMA LIBERO
(specificare nel corpo della mail se l'opera è edita o inedita): si partecipa
inviando massimo due poesie.
2)
POESIA STRANIERA: INEDITA ED EDITA IN LINGUA INGLESE A TEMA LIBERO
(specificare nel corpo della mail se l'opera è edita o inedita): si partecipa
inviando massimo due poesie.
3)
NARRATIVA BREVE INEDITA ED EDITA
(max 5 cartelle). Specificare nel corpo della mail se si tratta di edito o
inedito.
4) POESIA DEDICATA ALLA FIGURA DEL POETA GIOVANNI PASCOLI con preferenza alla tematica del fanciullino
Modalità di Partecipazione:
Gli Autori possono partecipare a tutte le sezioni.
L'iscrizione prevede una quota di euro 15,00 con causale “contributo
volontario per spese di segreteria Premio Letterario”, da versare
tramite bonifico bancario intestato a Curzi James al seguente IBAN:
IT26F0306938085100000012950
Qualora lo stesso autore partecipi a più sezioni il prezzo aumenterà di 5
euro a sezione.
Gli elaborati dovranno pervenire in allegato word anonimo, quindi contenente la
sola opera e titolo, mentre nel corpo della mail dovranno essere scritti i dati
anagrafici dell'autore, nome e cognome, indirizzo e numero di cellulare, TITOLO
DELL'OPERA E SEZIONE.
Inoltre la mail dovrà contenere in allegato la liberatoria per il trattamento
dei dati personali in relazione alla legge sulla privacy.
Il tutto va inviato insieme alla ricevuta di versamento delle spese di
segreteria al seguente indirizzo di posta elettronica
artepoesianellanotte@gmail.com
La mancanza dei dati anagrafici, il non rispetto del regolamento in tutti i suoi
punti, nonché l'assenza della liberatoria per il trattamento dei dati personali
comporteranno la non accettazione della vostra iscrizione al Premio.
Ogni elaborato esplicitamente offensivo, violento, volgare o discriminante verrà
immediatamente escluso dal concorso.
PREMI
POESIA IN LINGUA ITALIANA
• Prima poesia classificata:
100 euro + attestato digitale e cartaceo + recensione sul giornale online Alessandria Today della poesia vincitrice dal poeta, saggista e pittore Curzi James + un quadro a scelta eseguito dall'artista Curzi James + impaginazione della poesia nella copertina del gruppo Facebook "Arte e poesia nella notte” per 2 settimane.
• Seconda poesia classificata:
50 euro + Attestato digitale stampabile + recensione sul giornale online Alessandria Today della poesia vincitrice dal poeta, saggista e pittore Curzi James + impaginazione della poesia nella copertina del gruppo Facebook "Arte e poesia nella notte” per 2 settimane.
• Terza poesia classificata:
Attestato digitale stampabile + recensione sul giornale online Alessandria Today della poesia vincitrice dal poeta, saggista e pittore Curzi James + impaginazione della poesia nella copertina del gruppo Facebook "Arte e poesia nella notte” per 2 settimane.
POESIA IN LINGUA STRANIERA
• Prima poesia classificata:
50 euro + attestato digitale stampabile + 15 giorni della poesia nella copertina del gruppo Facebook "Arte e poesia nella notte".
• Seconda poesia classificata:
Attestato digitale stampabile + 15 giorni della poesia nella copertina del
gruppo Facebook "Arte e poesia nella notte.
NARRATIVA BREVE:
• Primo brano classificato:
Attestato digitale stampabile +
un quadro a
scelta del poeta, saggista e pittore Curzi James.
• Secondo brano classificato:
Attestato digitale e cartaceo
La giuria sarà così composta:
- dal poeta, saggista e artista Curzi James. Presidente del gruppo culturale Arte e Poesia Nella Notte, ideatore e curatore editoriale della rivista Insight. Giudice di numerosi premi letterari di rilievo.
Durante il corso dello svolgimento del Premio potranno essere nominati ulteriori giudici qualificati che saranno svelati in corso d’opera.
L'Organizzazione si riserva di apportare modifiche al presente regolamento, qualora vi fossero esigenze tali da richiederlo.
I risultati e la premiazione si terrà sul noto gruppo Facebook "Arte e poesia
nella notte" in data da stabilirsi.
Per tutte le informazioni inerenti al premio inviare una mail al seguente
indirizzo:
artepoesianellanotte@gmail.com
XXV CONCORSO NAZIONALE DI POESIA E NARRATIVA
“GUIDO GOZZANO”
L’Associazione Culturale “Concorso Guido Gozzano” e la Biblioteca di Poesia di Terzo organizzano, in collaborazione con il Comune di Terzo, la venticinquesima edizione del Concorso nazionale di poesia e narrativa “Guido Gozzano”.
Il Concorso “Guido Gozzano” si divide in quattro sezioni:
Sezione A - libro edito di poesie in italiano o in dialetto (con traduzione) pubblicato a partire dal 1 gennaio 2019 fino al 13 luglio 2024. Può essere inviato un solo libro di poesie per Autore, in tre copie di cui una sarà catalogata e conservata presso la Biblioteca di Poesia di Terzo. Saranno escluse le antologie e le opere inviate tramite e-book o files elettronici.
Sezione B - silloge inedita in italiano o in dialetto (con traduzione) senza preclusione di genere. Si possono inviare da un minimo di 5 a un massimo di 10 poesie. Non è previsto un limite di lunghezza e possono essere inviate poesie già premiate in altri concorsi.
Sezione C - poesia inedita in italiano o in dialetto (con traduzione) senza preclusione di genere con un massimo di tre poesie. Non è previsto un limite di lunghezza e possono essere inviate poesie già premiate in altri concorsi.
Sezione D – racconto inedito in italiano a tema libero (18.000 caratteri spazi inclusi). Il racconto inviato può essere già stato premiato in altri concorsi.
*****
Sono considerate inedite le poesie e i racconti pubblicati su siti web, blog e riviste online.
Non è possibile partecipare con opere già inviate nelle edizioni precedenti né iscriversi nella medesima sezione in cui si è risultati primi classificati nel 2023.
MODALITÀ DI INVIO
Gli elaborati dovranno essere inviati entro sabato 13 luglio 2024 (fa fede il timbro postale).
Editi
Concorso nazionale di poesia e narrativa “Guido Gozzano”
I libri editi dovranno essere inviati in tre copie (Sezione A), al seguente indirizzo:
Concorso nazionale di poesia e narrativa “Guido Gozzano” - Via La Braia, 9 – 15010 Terzo (AL).
In allegato all’opera dovranno essere inviate la scheda di partecipazione e la ricevuta del versamento.
È possibile inviare tramite posta (raccomandata o piego di libri) o tramite corriere.
Inediti
Tutte le opere inedite (Sezioni B-C-D) dovranno essere inviate via e-mail a: segreteriaconcorsoguidogozzano@gmail.com con file anonimo in formato doc o pdf;
In allegato all’opera dovranno essere inviate la scheda di partecipazione e la ricevuta del versamento (tramite file, scansione o fotografia).
Sarà dato atto, via e-mail, della corretta ricezione della domanda di iscrizione.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE
Sezioni A, B, C, D: euro 15
La quota di partecipazione di 15 euro permette l’iscrizione, indifferentemente a una o più sezioni, versando un’unica quota.
Se l’invio è effettuato dagli Editori non è prevista alcuna quota di iscrizione.
È possibile inviare, assieme alla quota di partecipazione, un importo aggiuntivo come contributo liberale per aiutare l’Associazione a conservare e catalogare tutte le opere in concorso presso la Biblioteca di Poesia “Guido Gozzano” di Terzo, affinché restino a disposizione di studiosi e appassionati di poesia e narrativa.
Concorso Guido Gozzano
Il versamento della quota di partecipazione potrà essere eseguito sul conto corrente postale numero 1020106926 intestato ad “Associazione Culturale Concorso Guido Gozzano”,
oppure con bonifico bancario a favore dell’Associazione Culturale Concorso Guido Gozzano - coordinate bancarie
ABI 07601 – CAB 10400 – c/c 1020106926.
IBAN: IT47T0760110400001020106926
Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX
PREMI
SEZIONE A:
Primo classificato: 1.000 euro
Secondo classificato: 750 euro
Terzo classificato: 500 euro
Premio per la migliore opera prima: farfalla in filigrana
SEZIONE B:
Primo classificato: 750 euro
Secondo classificato: 500 euro
Terzo classificato: 300 euro
SEZIONE C:
Primo classificato: 750 euro
Secondo classificato: 500 euro
Terzo classificato: 300 euro
SEZIONE D:
Primo classificato:750 euro
Secondo classificato: 500 euro
Terzo classificato: 300 euro
Le Giurie si riservano di attribuire altri premi e segnalazioni (Premio poesia dialettale, Premio speciale della Giuria, Premio Miglior libro Under 30 e altri premi).
La Cerimonia di premiazione del Concorso Guido Gozzano si terrà domenica 20 ottobre 2024 alle ore 16 presso la Sala Benzi di Terzo.
La Giuria del Concorso Guido Gozzano è composta da :
Carlo Prosperi (Presidente della Giuria), Marco Bellini, Fabrizio Bregoli, Gianni Caccia, Andrea Canobbio, Raffaela Fazio, Mauro Ferrari, Raffaele Floris, Gianfranco Isetta, Claudia Mirrione, Massimo Morasso, Sara Perilli, Giancarlo Pontiggia, Alfredo Rienzi.
La valutazione dei testi inediti è in formato anonimo.
Il giudizio della Giuria si intende come insindacabile e inappellabile.
Per ogni sezione verrà individuata una rosa di finalisti che sarà pubblicata sul blog http://concorsoguidogozzano.wordpress.com e sulla pagina facebook “Concorso nazionale di poesia e narrativa Guido Gozzano” a partire dal 30/09/2024.
La Segreteria avviserà per telefono o via e-mail solamente i finalisti, i vincitori e gli autori delle opere segnalate.
I vincitori dovranno essere presenti alla cerimonia di premiazione; in caso di indisponibilità potranno delegare altri a partecipare in loro vece.
La segreteria invierà il premio a chi non potrà essere presente né delegare ad altri.
Ai primi tre classificati di ogni sezione risiedenti oltre 200 km di distanza da Terzo, sarà offerto il pernottamento presso una struttura ricettiva di Acqui Terme o dintorni.
Per informazioni:
Segreteria : cel 347 4996094
e-mail : segreteriaconcorsoguidogozzano@gmail.com – per invio testi
concorsogozzano@gmail.com – solo per informazioni generali
https://concorsoguidogozzano.wordpress.com/
https://concorsoguidogozzano.wordpress.com/concorso-gozzano-2024/
https://concorsoguidogozzano.wordpress.com/schede-di-partecipazione-2024/
SCHEDA DI PARTECIPAZIONE PER GLI EDITORI
Alla Segreteria del Concorso di Poesia e Narrativa “Guido Gozzano”
inoltra domanda di partecipazione alla sezione A
Per la sezione A specificare se opera prima --------------------------------------------------------------
Nome e cognome autore ………………….Titolo del libro……………………………………….
E-mail …….. ………………..cel…………………………………………………………………
Nome e cognome autore ………………….Titolo del libro……………………………………….
E-mail …….. ………………..cel…………………………………………………………………
Nome e cognome autore ………………….Titolo del libro……………………………………….
E-mail …….. ………………..cel…………………………………………………………………
Nome e cognome autore ………………….Titolo del libro……………………………………….
E-mail …….. ………………..cel…………………………………………………………………
Nome e cognome autore ………………….Titolo del libro……………………………………….
E-mail …….. ………………..cel…………………………………………………………………
Nome e cognome autore ………………….Titolo del libro……………………………………….
E-mail …….. ………………..cel…………………………………………………………………
Nome e cognome autore ………………….Titolo del libro……………………………………….
E-mail …….. ………………..cel…………………………………………………………………
Dichiara di accettare integralmente le disposizioni del bando di concorso.
Autorizza l’utilizzo dei dati personali al fine esclusivo di consentire lo svolgimento delle procedure di concorso e le comunicazioni agli interessati ai sensi Decreto Legislativo 101/2018 e dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679)
Luogo e data …..............................................
Firma dell’autore o del legale rappresentante della casa editrice ----------------------------
Segreteria Concorso Gozzano : 347 4996094 – segreteriaconcorsoguidogozzano@gmail.com
SCHEDA DI PARTECIPAZIONE PER GLI AUTORI
SEZIONI EDITE
Alla Segreteria del Concorso di Poesia e Narrativa “Guido Gozzano”
Il /La sottoscritto/a …..................................................................................................................................
nato/a a …......................................................................... il ….....................................................................
residente a …............................................................................... CAP …............ Prov. ….........................
via/piazza …......................................................................…....................... nr. ….......................................
tel. ….............................................. e-mail …..................................................................................................
inoltra domanda di partecipazione alla sezione A
con le seguenti opere:
Titolo del libro ------------------------------------------------------------------------------------------------
Per la sezione A specificare se opera prima -------------------------------------------------------------------
Dichiara che l’opera/le opere inviate sono frutto esclusivo del proprio ingegno e di accettare integralmente le disposizioni del bando di concorso.
Autorizza l’utilizzo dei suoi dati personali al fine esclusivo di consentire lo svolgimento delle procedure di concorso e le comunicazioni agli interessati ai sensi Decreto Legislativo 101/2018 e dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679)
Luogo e data …..............................................Firma dell’autore -------------------------------
La fotocopia della ricevuta del versamento deve essere allegata al plico o inviata via e-mail tramite file, scansione o fotografia
Segreteria del Concorso : cel 347 4996094 - e-mail: segreteriaconcorsoguidogozzano@gmail.com
Blog - https://concorsoguidogozzano.wordpress.com/
SCHEDA DI PARTECIPAZIONE PER GLI AUTORI
SEZIONI INEDITE
Alla Segreteria del Concorso di Poesia e Narrativa “Guido Gozzano”
Il /La sottoscritto/a …..................................................................................................................................
nato/a a …......................................................................... il ….....................................................................
residente a …............................................................................... CAP …............ Prov. ….........................
via/piazza …......................................................................…....................... nr. ….......................................
tel. ….............................................. e-mail …..................................................................................................
inoltra domanda di partecipazione alla/e sezione/i :
B C D (barrare la lettera corrispondente)
con le seguenti opere:
Titolo della silloge ------------------------------------------------------------------------------------------------
Titolo del racconto ------------------------------------------------------------------------------------------------
Titolo della poesia inedita ----------------------------------------------------------------------------------------
Titolo della poesia inedita ---------------------------------------------------------------------------------------
Titolo della poesia inedita ----------------------------------------------------------------------------------------
Dichiara che l’opera/le opere inviate sono frutto esclusivo del proprio ingegno e di accettare integralmente le disposizioni del bando di concorso.
Autorizza l’utilizzo dei suoi dati personali al fine esclusivo di consentire lo svolgimento delle procedure di concorso e le comunicazioni agli interessati ai sensi Decreto Legislativo 101/2018 e dell’art. 13 GDPR (Regolamento UE 2016/679)
Luogo e data ….............................................. Firma dell’autore......................................................................
Per i minori firma del genitore ….......................................................................................................................
La fotocopia della ricevuta del versamento deve essere allegata al plico o inviata via e-mail tramite file, scansione o fotografia.
Segreteria del Concorso : 347 4996094 - e-mail: segreteriaconcorsoguidogozzano@gmail.com
Blog - https://concorsoguidogozzano.wordpress.com/
(Piazza Isabella Morra, 2 – 85050 Paterno (Pz); Tel.: 0975/340301; Fax: 0975/ 341554; E-mail: comunepaterno@rete.basilicata.it; Pec: comune.paterno@cert.ruparbasilicata.it)
Terza
edizione del Concorso nazionale di poesia
Comune di Paterno
L'Amministrazione Comunale di Paterno, con la finalità di contribuire all’avvicinamento al mondo della lettura e della scrittura, offrendo una possibilità di espressione libera e autentica, che permetta di dare voce alla ricchezza interiore che ciascuno porta dentro di sé, organizza, indice e bandisce la Terza edizione del ‘Concorso nazionale di poesia del Comune di Paterno’, riservato a chi abbia dai 18 anni in su e articolato in un’unica sezione:
BANDO
1. Ogni autore può partecipare con un solo componimento. Non è previsto, per la partecipazione, il versamento di alcuna quota. Il termine ultimo e perentorio per far pervenire le adesioni è il 31/05/2024.
2. L’invio delle opere deve avvenire o telematicamente, per il tramite della posta elettronica certificata, all’indirizzo comune.paterno@cert.ruparbasilicata.it, o direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune, ubicato in Piazza Isabella Morra n. 2 – 85050 Paterno (Pz). La mail o il plico, recanti come oggetto la dicitura ‘Partecipazione Concorso nazionale di poesia Comune di Paterno’, devono contenere, come allegati, la lirica in formato pdf), con titolo ma senza firma, la domanda/scheda di partecipazione e la copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità.
3. Ai fini del rispetto tassativo dei termini di iscrizione faranno fede la data di invio della mail o della missiva e la data di protocollo in entrata. L’invio o la consegna effettuati oltre il limite temporale stabilito nel presente bando, così come l’invio o la consegna parziali della documentazione richiesta e l’utilizzo di altre modalità di spedizione, costituiscono motivo di esclusione e causa ostativa alla partecipazione. A tal proposito, il Comune declina ogni responsabilità relativa a disguidi tecnici di spedizione, alla mancata ricezione o di qualsiasi natura che impediscano l’inoltro entro il termine previsto.
4. Di eventuali plagi o della violazione dei diritti di terzi ne rispondono personalmente gli autori.
5. Delle opere ammesse ed esaminate, la giuria (la cui composizione sarò resa nota soltanto dopo la chiusura dei termini di adesione) redigerà una graduatoria per effetto della quale si procederà all’assegnazione dei premi (per la copertura finanziaria dei premi da conferire vengono utilizzate risorse economiche rinvenienti ……………….) da assegnare per ogni sezione. Il giudizio della giuria è insindacabile ed inappellabile.
6. I premi sono suddivisi secondo le modalità di seguito esplicitate:
Ø I Posto: 300 €;
Ø II Posto: 200 €;
Ø III Posto: 100 €.
7. I nomi dei vincitori, che in ogni caso saranno avvisati con ragionevole margine di anticipo, verranno resi noti durante la cerimonia di premiazione. Condizione fondamentale per il riconoscimento e la liquidazione dei premi sarà la partecipazione degli autori candidati alla serata conclusiva che si prevede possa svolgersi, presumibilmente, nel mese di luglio 2024.
8. Gli elaborati non verranno restituiti in quanto costituiscono parte integrante dell’archivio del Concorso medesimo. L'organizzazione si riserva la facoltà di pubblicare e divulgare senza fini di lucro, a propria discrezione, gli elaborati inediti pervenuti senza che gli autori abbiano nulla a pretendere. I diritti rimangono comunque di proprietà dei singoli autori.
9. La pubblicazione di tutte le notizie riguardanti il Concorso avverrà sul sito ufficiale e istituzionale del Comune di Paterno (https://comunepaterno.it/) e precisamente nella sezione Amministrazione Trasparente – sottosezione Bandi di concorso. La pubblicazione di tali notizie sul sito comunale assolve ad ogni formale comunicazione nei riguardi dei partecipanti.
10. Ulteriori informazioni possono essere richieste alla responsabile dell’Area Amministrativa, Dott.ssa Mariella Masino, al numero telefonico 09753403208, nei seguenti orari: 09:00/13:00 dal lunedì al venerdì, o tramite mail scrivendo a mariella.masino@comune.paterno.pz.it.
11. L'organizzazione del Premio assicura che i dati personali acquisiti vengono trattati con la riservatezza prevista dalla legge e sono utilizzati esclusivamente per l'invio di informazioni culturali, per gli adempimenti inerenti il concorso, per eventuali pubblicazioni. L'interessato può esercitare tutti i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs n. 196/2003 così come modificato dal Decreto Legislativo n. 101 del 10 agosto 2018 e può richiedere gratuitamente la cancellazione o la modifica scrivendo alla segreteria del Premio.
DOMANDA DI PARTECIPAZIONE
Il/La sottoscritto/a__________________________________ nato/a
il________________________
a_________________________________________, residente in via
________________________
n._____ CAP ______________
località____________________________________provincia (___)
email/pec________________________________________________________________________
telefono/cellulare__________________________________________________________________
CHIEDE DI PARTECIPARE
alla Terza Edizione del CONCORSO NAZIONALE DI POESIA COMUNE DI PATERNO,
organizzato dal Comune di Paterno.
Riportare il titolo dell’opera con la quale si partecipa:
TITOLO
A tal fine, consapevole delle sanzioni, nel caso di dichiarazioni non
veritiere, ai sensi e per gli
effetti del D.P.R. 445/2000, sotto la sua personale responsabilità,
DICHIARA
( ) che l’opera è inedita;
( ) che l’opera è frutto della propria fantasia ed ingegno;
( ) di accettare il giudizio insindacabile della Giuria;
( ) di esonerare il Comune di Paterno da ogni danno o pretesa che a questi
possa derivare dalla
partecipazione del/la sottoscritto/a al Concorso;
( ) di essere consapevole che qualsiasi falsa attestazione configura un
illecito perseguibile a norma
di legge;
( ) di acconsentire all’eventuale pubblicazione dell’opera inedita, fatti
salvi i diritti di proprietà
letteraria che rimangono in capo all’autore;
( ) di accettare tutte le norme previste e di cui è stata presa visione nel
Bando della terza edizione
del “CONCORSO NAZIONALE DI POESIA COMUNE DI PATERNO” e che tale
accettazione
include l’autorizzazione tacita al trattamento dei dati personali;
( ) di inviare alla pec
comune.paterno@cert.ruparbasilicata.it
o di consegnare direttamente presso
l’Ufficio Protocollo del Comune di Paterno:
• Copia dell’opera in formato PDF;
• Copia della domanda firmata;
• Copia del documento d’identità in corso di validità.
( ) il premio in denaro, ove spettante perché vincitore e partecipante alla
serata conclusiva, dovrà
essere accreditato sul conto n. _________________________, intestato a
______________________,
IBAN__________________________________________________________________________
Gli autori con la partecipazione al Concorso acconsentono al trattamento
dei propri dati personali
per la diffusione, in relazione al concorso, su riviste letterarie e in
ambito culturale, ivi compresa la
segnalazione sui media e sui social network collegati alla manifestazione,
all’effettuazione e
all’utilizzo di fotografie, video o altri materiali audiovisivi contenenti
l’immagine, il nome e la
voce.
Si allegano:
• N. 1 copia dell’opera;
• Copia del documento di riconoscimento in corso di validità
Data_________________
FIRMA LEGGIBILE
_______________________________________
Premio letterario "Roccagloriosa"
XI edizione – anno 2024
L'Associazione Culturale Onlus Effetto Donna indice, per l'anno 2024,
l'XI
edizione del Premio Letterario "Roccagloriosa".
REGOLAMENTO
Art. 1 – Il Premio si articola in sei sezioni:
- Sezione A) Poesia a tema libero
- Sezione B) Poesia con tema "La donna"
- Sezione C) Racconti brevi (max 10 cartelle) a tema libero
- Sezione D) Racconti brevi (max 10 cartelle) con tema "La donna"
- Sezione E) Poesia tema libero - Giovani fino ai 18 anni
- Sezione F) Racconti tema libero (max 10 cartelle)– Giovani fino ai 18 anni
Ogni autore può partecipare con due opere per sezione. La partecipazione è completamente gratuita per tutte le sezioni.
Art. 2 – Le opere dovranno pervenire entro il 30 aprile 2024. Gli invii dovranno pervenire a mezzo posta o e-mail, rispettivamente ai seguenti recapiti:
via lettera – Nardo Anna Maria Felicia – Premio Letterario "Roccagloriosa" – Corso Umberto I, 58 – 84060 Roccagloriosa (SA)
via e-mail – associazioneeffettodonna@gmail.com (attenzione alla doppia "e" nell'indirizzo mail), riportando nell'oggetto "PARTECIPAZIONE PREMIO ROCCAGLORIOSA".
Per le opere inviate a mezzo posta, si dovranno presentare 2 copie, una anonima, l'altra contenente le generalita' e l'indirizzo, numero telefonico e e-mail dell'autore.
Per le opere inviate via mail, oltre al file contenente l'opera anonima, alla mail dovrà essere allegato un ulteriore file contenente le generalita' e i recapiti dell'autore.
La partecipazione implica l'accettazione del trattamento dei propri dati personali ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/03 per la tutela della privacy. L'organizzazione si riserva, altresì, di pubblicare le opere finaliste nell'antologia del Premio.
Art. 3 – Il giudizio sara' espresso da una Giuria popolare, la quale scegliera' una rosa di Finalisti. Durante la serata di premiazione, che si terrà entro nel corso dell'estate 2024, nel suggestivo borgo di Roccagloriosa, una Giuria qualificata decretera' i primi tre classificati per ogni sezione. Il Giudizio di entrambe le Giurie è inappellabile. I Finalisti saranno per tempo avvisati per lettera o telefonicamente, a cura dell'Organizzazione. I nominativi saranno pubblicati sui principali mezzi di comunicazione. I primi tre classificati di ogni sezione dovranno ritirare il premio personalmente o tramite delegato di fiducia, pena il depennamento dalla classifica.
Art. 4 – La partecipazione al Premio implica la completa accettazione del presente regolamento. Per qualsiasi informazione è possibile contattare l'organizzazione del Premio ai numeri 3291513164 - 3668179630 o via mail all'indirizzo associazioneeffettodonna@gmail.com
PREMIO “MARILENA CARUSO”
per Monologhi Teatrali – 4 ^edizione
L'associazione Culturale Onlus Effetto Donna indice la quarta edizione del Premio “Marilena” Concorso per Monologhi Teatrali. Scopo del concorso è promuovere la scrittura drammaturgica teatrale e dare la possibilità agli autori del testo di vedere rappresentato il loro monologo in una Piazza. I monologhi, selezionati nella prima fase del Concorso in base al testo inviato, verranno poi votati dal pubblico presente in piazza. Alla fine il monologo che avrà ottenuto il punteggio maggiore durante le esibizioni dal vivo risulterà vincitore.
REGOLAMENTO
Sono ammessi alla selezione singoli artisti e compagnie del territorio italiano. Tutti i partecipanti devono avere compiuto i 18 anni età al momento dell’iscrizione.
Sono ammessi monologhi teatrali di qualsiasi genere con testo originale della lunghezza massima e inderogabile di due cartelle (4500 battute). Ogni eccedenza sarà motivo di eliminazione.
Il monologo potrà essere in italiano o dialetto. In questo secondo caso va accompagnato dalla traduzione.
Ogni singolo artista o compagnia dovrà attenersi alla data d’iscrizione. Farà fede la data d’invio della email contenente il materiale per la selezione.
Non vi sarà alcuna cessione di diritti agli organizzatori.
I finalisti, coadiuvandosi con gli attori individuati dall'organizzazione, potranno gestire in maniera autonoma lo spazio (palco, luci, audio) concesso dall'organizzazione” in accordo con i mezzi messi a disposizione.
Il tema del monologo è libero
INVIO DEL MATERIALE
Il monologo va
spedito all'Associazione Culturale Onlus Effetto Donna, alla email
associazioneeffettodonna@gmail.com, con i
dati dell’autore (nome, cognome, indirizzo di residenza, recapito telefonico e
indirizzo e-mail, autorizzazione al trattamento dei dati personali),
dichiarazione di paternità,
entro il 30 aprile 2024.
Deve essere pensato e destinato alla messa in scena. (eventuali annotazioni registiche sono escluse dal conto delle battute).
I testi teatrali selezionati nella prima fase saranno portati in scena da attori scelti dall’organizzazione, nel corso della Settimana Letteraria, che si terrà nel mese di luglio 2024 a Roccagloriosa.
Ogni autore deve dichiarare, sottoscrivendola, la paternità dell’opera, come prodotto esclusivo della propria creatività. Tale dichiarazione andrà allegata all’email con il monologo inviato al concorso e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali.
Non sono previste quote di partecipazione, la quale è libera e aperta a tutti. Chi accede alla seconda fase del concorso (la messa in scena del monologo) non potrà vantare alcun diritto e/o compenso.
SELEZIONE DEI TESTI
Una prima selezione dei testi inviati verrà fatta in base al valore del testo stesso da una prima giuria di esperti la quale indicherà all’organizzazione i cinque monologhi più meritevoli di passare alla seconda fase del concorso: la messa in scena, che avverrà durante la Settimana Letteraria 2024
La seconda fase del concorso avrà come valutatori il pubblico presente in piazza che potrà esprimere un voto con apposite schede di giudizio. All’esito della votazione, verrà fatta una media dei voti ottenuti. Il Monologo che avrà ottenuto la media di voto più alta, risulterà vincitore.
PREMIO
Al vincitore verrà assegnato il Premio “Marilena Caruso”, consistente in una pregiata opera artistica.
ALEA
Associazione L'essere Armonia
VIII Edizione – 8 Giugno 2024
1. Al premio si partecipa gratuitamente con una poesia a tema libero;
2. Gli autori interessati dovranno inviare il testo alla e-mail premio-alea@libero.it. La scadenza è fissata al 30 APRILE 2024, ma si invita ad aderire quanto prima sia per ragioni organizzative sia per evitare dimenticanze.
3. Si accettano solo elaborati anonimi - in lingua italiana – formato word (non in pdf), con carattere Times New Roman, dimensione 12 (editi, inediti o già premiati), di massimo 30 versi – spazi compresi;
4. Oltre al testo dovrà essere inviata la scheda di adesione allegata in word – non pdf - (non occorre firmarla né fotografarla, la ricevuta email fa da garanzia);
5. La cerimonia di premiazione avverrà l’8 giugno 2024 ad Assisi, nell’ambito di una manifestazione che coinvolge varie forme artistiche;
6. La giuria è composta da poeti e docenti;
7. I premi consistono in coppe, medaglie, opere d’arte, materiale librario e attestati;
8. La redazione avviserà personalmente e singolarmente solo premiati e finalisti entro il 20 maggio 2024;
9. La classificazione si fermerà ad un numero limitato di finalisti, che cambia di anno in anno. Chi non risulterà tra i finalisti, sarà a pari merito con gli altri partecipanti.
10. Saranno rese pubbliche, via internet, stampa e altro canale, le graduatorie;
11. I premi non saranno in nessun caso spediti ad autori o autrici non presenti, saranno invece ammesse deleghe da presentare all’organizzazione prima dell’inizio della cerimonia (Si invita a tenerne presente per rispetto dei presenti e dei collaboratori);
12. Le decisioni della Giuria sono insindacabili;
13. Le spese di viaggio, vitto e alloggio saranno a carico dei partecipanti.
14. La partecipazione alla manifestazione comporta l'accettazione di tutte le norme del presente regolamento.
Premio Internazionale di Poesia «L’Essere Armonia»
VIII Edizione -2024
Scheda di adesione da compilare e allegare all’elaborato
Spett.le A.L.E.A.
Io sottoscritto/a……………………………………………………………….
residente a.........................…… cap……………
Via……………………………………………………………………n……. Prov………
Tel…………………………………...................
mail....................................................,
presa visione del Regolamento, dichiaro di voler aderire al Premio L’Essere Armonia”, da voi indetto.
Prendo atto che la partecipazione è gratuita e non comporta quindi alcun impegno presente o futuro da parte mia.
A tal fine invio la poesia dal titolo:
…………………………………………………………………………………………………………
Con la presente dichiaro sotto la mia responsabilità che i testi da me portati in concorso sono frutto del mio ingegno e, pertanto, solo il sottoscritto può vantarne ogni diritto.
Con la partecipazione al concorso la proprietà intellettuale dell’ elaborato rimane al sottoscritto, ma acconsento all’utilizzo dello stesso, senza nulla pretendere, nell’ambito delle manifestazioni culturali collegate al concorso.
Inoltre con la partecipazione accetto incondizionatamente il rgolamento del concorso e acconsento all'utilizzo dei miei dati ai sensi del D. Lgs. 196/2003.
Autorizzo sin da ora, senza nulla pretendere o dovervi, a qualsiasi titolo, la eventuale pubblicazione delle opere premiate e finaliste.
Data
(non occorre firma né foto, la ricevuta email
fa da garanzia)
https://www.facebook.com/groups/921855031164185/
Comune di Villa Cortese
I.I.S. “G. MENDEL” PRO LOCO VILLA CORTESE
Provincia di
Milano
Pro Loco di Villa Cortese
in collaborazione con
Amministrazione Comunale di Villa Cortese - Biblioteca Comunale “Dante Galeazzi”
Istituto Istruzione Sup. Mendel di Villa Cortese - Istituto Comprensivo di Villa Cortese
INDICE LA 19° EDIZIONE DEL “CONCORSO POESIA”
IN LINGUA ITALIANA E IN VERNACOLO ARTICOLATO IN TRE SEZIONI
A. Poesia a tema libero in lingua italiana e vernacolo (massimo due elaborati)
B. Poesia con tema - IL TEMPO - aperto agli studenti che frequentano l’Istituto Mendel
C. Poesia con tema – IL TEMPO - aperto agli studenti che frequentano l’Istituto Comprensivo di Villa Cortese (Scuola secondaria di I° Grado)
REGOLAMENTO SEZ. A
1. Gli elaborati, con traduzione in lingua italiana per quelli redatti in vernacolo, dovranno essere esclusivamente dattiloscritti o a stampa e non dovranno essere stati premiati in altri precedenti concorsi.
2. I premiati della passata edizione non potranno partecipare per questa edizione.
I partecipanti dovranno far pervenire entro il 27 Luglio 2024 gli elaborati:
- Tramite posta a Comune di Villa Cortese “Concorso di Poesia” - Piazza del Carroccio, 15 - 20035 Villa Cortese (Mi)
- oppure a mano presso la Biblioteca Comunale, sita in Piazza del Carroccio 15, dal martedì al giovedì dalle ore 15.15 alle 18.15 e il venerdì dalle 09.15 – 12.45, sabato al mattino dalle 10.00 alle 12.30 tel. 0331-434455
Il plico dovrà contenere:
=> A) n. 3 copie di ogni poesia dattiloscritta o fotocopiata purché leggibili. Le composizioni non devono essere firmate ma contraddistinte da un breve MOTTO che sarà ripetuto su tutte le opere e sull’esterno della busta chiusa di cui al seguente punto B
=> B) n. 1 busta chiusa nella quale deve essere inserito un foglio contenente nome, cognome, indirizzo, telefono, email dell’autore e la seguente dichiarazione firmata “la/e poesia /e concorrente /i sono inedite, non premiate o segnalate ad altri concorsi” All’ESTERNO di questa busta chiusa dovrà essere riportato il MOTTO che contraddistingue le opere. Nel caso in cui il poeta partecipante voglia un riscontro effettivo dell’avvenuto ricevimento del plico per posta, potrà indicare accanto al motto un indirizzo mail (attenzione: l’indirizzo non deve contenere nome e cognome del partecipante!!) a cui invieremo riscontro.
3. Gli elaborati della Sez. A saranno valutati da un’apposita Commissione Giudicante del Concorso che sarà nominata dagli organizzatori. L’apertura delle buste contenenti le generalità degli autori avverrà solo DOPO la scelta delle opere finaliste e vincitrici, in modo che i componenti della giuria non siano prima a conoscenza del nome dei singoli partecipanti.
[3Bis. Gli elaborati della Sez.B e C saranno valutati autonomamente dai corpi docenti dei due Istituti, e i finalisti verranno resi noti alla Giuria del Concorso. ]
4. Saranno scartate, senza che sia dovuta comunicazione al concorrente, quelle opere che non corrisponderanno a quanto richiesto nei precedenti articoli.
5. La partecipazione al concorso è GRATUITA
6. Le opere inviate non saranno restituite. L’organizzazione non è tenuta ad alcuna comunicazione, sull’esito del premio, ai concorrenti non premiati.
7. Ai finalisti sarà data comunicazione scritta o telefonica e/o per via email.
8. Le funzioni di segreteria saranno svolte dal Presidente della Pro Loco dì Villa Cortese o da suo incaricato.
9. La proclamazione dei vincitori avverrà nell’ambito della Fiera Autunnale - Giovedì 26 Settembre 2024 presso la Sala Consiliare del Comune di Villa Cortese alle ore 14,30.
10. Saranno assegnati i seguenti Premi:
Sezione A: 1° premio 800 € + Targa ricordo
Sezione B: 1⁰ premio 300 € + Targa ricordo
2⁰ premio. E-reader + Pergamena ricordo / 3⁰ premio. E-reader + Pergamena ricordo
Sezione C: 1⁰ premio E-reader + Targa ricordo
2⁰ premio. E-reader + Pergamena ricordo / 3⁰ premio. E-reader + Pergamena ricordo
Premio “Giuria”
Viene messa a disposizione la somma di € 300,00 più Targa Ricordo che la Giuria a suo insindacabile giudizio utilizzerà per premiare un partecipante, non aggiudicatario dei premi nelle altre sezioni.
Premio alla Memoria “Silvano Giusti”
Viene riproposto il “Premio Poesia alla memoria Silvano Giusti” del valore di € 300,00 + Targa Ricordo che la giuria a suo insindacabile giudizio assegnerà all’elaborato, anche fuori concorso, di distintivo valore.
11. I premi, dovranno essere necessariamente ritirati dai vincitori durante la cerimonia di proclamazione dei vincitori e di premiazione. I premi non ritirati saranno trattenuti dagli organizzatori. Durante la premiazione ogni vincitore sarà invitato ad esporre le ragioni del proprio elaborato.
12. Qualora L’organizzazione venisse a conoscenza, anche dopo la premiazione, che le poesie o narrative premiate avevano già avuto riconoscimenti ad altri concorsi pubblici a livello Nazionale, il concorrente dovrà restituire il premio ricevuto.
13. Ai sensi del Dlgs 196/2003 e nel rispetto del Regolamento Europeo sul trattamento dei dati personali (Gdpr), i concorrenti autorizzano il comitato organizzatore al trattamento dei loro dati anagrafici e biografici nell’ambito del Premio Poesia, inoltre gli autori autorizzano la pubblicazione delle opere in eventuali raccolte a cura della organizzazione del Concorso. 14. La partecipazione al premio implica automaticamente l’accettazione del presente regolamento. 15. Gli organizzatori si riservano di annullare il concorso nel caso non venisse raggiunto un congruo numero di partecipanti per ogni categoria
Il Comitato Organizzatore Villa Cortese, 5 Febbraio 2024
TERRA D’AGAVI
XLI
edizione
BANDO DI CONCORSO
PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE
Il Rotary Club Gela, Distretto 2110 del Rotary International Sicilia-Malta, indìce e organizza la XLI edizione del premio letterario internazionale “TERRA D’AGAVI” edizione 2024
Art.1
Il Premio è articolato in due sezioni:
Sez. A: “Alfonso Parisi” NARRATIVA - volume pubblicato tra il 1° Gennaio 2022 ed il 31 Marzo 2024, in formato cartaceo o e-book con ISBN, che non abbia conseguito alcun premio letterario alla data della pubblicazione del bando nei Club del Rotary International e non abbiano partecipato a concorsi letterari del Rotary Club Gela.
Sez. B: “Federico Hoefer“ POESIA - volume pubblicato tra il 1° Gennaio 2022 ed il 31 Marzo 2024, in formato cartaceo o e-book con ISBN, che non abbia conseguito alcun premio letterario alla data della pubblicazione del bando nei Club del Rotary International e non abbiano partecipato a concorsi letterari del Rotary Club Gela.
Art.2
I concorrenti della sez. A dovranno inviare:
a) per il formato cartaceo, n°3 copie del libro partecipante, più una copia in formato PDF;
L’invio dovrà essere effettuato, entro e non oltre il 15/04/2024, a mezzo plico raccomandato (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo postale: Rotary Club Gela - Premio “Terra d’Agavi” c/o Presidente Rotary Club Silvio Scichilone Piazza Dante, 4 93011 Butera (CL)
Art.3
I concorrenti della sez. B dovranno inviare:
a) per il formato cartaceo, n°3 copie del libro partecipante, più una copia in formato PDF;
b) Per il formato in e-book, copia digitale con tre autorizzazioni all’utilizzo, più una copia in formato PDF;
L’invio dovrà essere effettuato, entro e non oltre il 15/04/2024, a mezzo plico raccomandato (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo postale: Rotary Club Gela - Premio “Terra d’Agavi” c/o Presidente Rotary Club Silvio Scichilone Piazza Dante, 4 93011 Butera (CL)
All’interno del plico in busta chiusa, i concorrenti dovranno indicare, inoltre, il loro indirizzo completo, il numero di telefono, e-mail o altro recapito e un breve Curriculum letterario.
Art.4
I premi previsti, in denaro, sono:
€ 1.000,00 per il vincitore della sez. A
€ 1.000,00 per il vincitore della sez. B
Art. 5
La commissione organizzatrice di gestione è composta dai componenti del Rotary Club Gela:
il Presidente dott. Silvio Scichilone, il Segretario Gigi Parisi, il Tesoriere Gaetano Fasciana, il Prefetto ing. Francesco Giudice, il Socio Avv. Gualtiero Cataldo, il Socio Salvatore Stimolo.
Le commissioni giudicatrici sono composte da:
Presidente delle commissioni la scrittrice Tea Ranno.
Commissione sez. A:
Componenti: Prof.ssa Antonella Aquino, Dott. Andrea Cassisi, Prof.ssa Marianna De Fusco, Prof.ssa Tiziana Morselli, Prof.ssa Tiziana Mauro, Avv. Cinzia Siragusa, Prof.ssa Lina Orlando
Commissione sez. B:
Componenti: Prof. Gaetano De Bennardis, P.I. Franco Città, Prof.ssa Maria Concetta Goldini, Prof.ssa Rita Salvo, Prof. Domenico Russello, Prof.ssa Maria Carla Aldisio, Avv. Paola Greco
Art.6
La premiazione avverrà giorno 22 Giugno 2024 alle ore 19,30 presso il Club Nautico Gela.
Art. 7
I libri pervenuti a Terra d’Agavi 2024 non verranno restituiti ai concorrenti e verranno distribuiti alle biblioteche delle scuole medie superiori del Comune di Gela.
Art. 8
Non è prevista alcuna quota di partecipazione al premio.
Art. 9
I vincitori di ciascuna sezione dovranno intervenire personalmente alla premiazione, in caso contrario il premio verrà assegnato al concorrente che segue nella graduatoria. A carico del Rotary Club Gela alloggio in hotel e cena.
Art. 10
Notizie riguardanti il Premio verranno fornite agli organi di stampa nazionali – regionali - locali e non saranno date ulteriori informazioni dirette ai concorrenti.
Il Segretario Rotary Club Gela Il Presidente Rotary Club Gela
Gigi Parisi Silvio Scichilone
Per altre e ulteriori informazioni contattare il segretario Gigi Parisi-
Tel 347 2347014 Mail: info@rotarygela.it
PRO LOCO SAN PIETRO IN CARIANO (VR)
la Pro Loco di San Pietro in Cariano APS con il patrocinio dell’amministrazione comunale di San Pietro in Cariano, in collaborazione e patrocinate dalla Associazione Veronesi nel Mondo, dal Consorzio Pro Loco Basso Veronese Unpli APS, dal Consorzio delle Pro Loco della Valpolicella APS e con il patrocinio della Fondazione Fioroni di Legnago indice ed organizza:
la prima edizione del premio letterario
“In Viaggio con Salgari”
racconto breve in lingua italiana
Il concorso si divide in due sezioni: A per i partecipanti provenienti dall’estero
B per i partecipanti dall’Italia.
Articolo 1) Ogni concorrente può partecipare con un racconto avventuroso di massimo quattro facciate di foglio A4, con carattere 12 e con spazi di contorno di millimetri 15, in formato Word.
Articolo 2) Gli elaborati, senza preclusioni alcuna a linee di tendenza ed espressiva e stilistica, (file del racconto in forma anonima) dovranno essere inviati esclusivamente per e-mail e nella stessa dovranno essere inseriti i file, con nome e cognome, relativa ricevuta dell’avvenuto versamento di euro 15 per spese di segreteria e lettura a: info@valpolicella.it.
Per i partecipanti veronesi che vivono all’estero l’iscrizione è gratuita.
Articolo 3) La scadenza è fissata per il 5 maggio 2024 per la ricezione degli elaborati. La premiazione è prevista per sabato 14 settembre 2024. Luogo e ora saranno comunicati successivamente.
Articolo 4) Il contributo di partecipazione di 15 € è da versare, tramite bonifico, intestato a:
Pro Loco San Pietro in Cariano iban IT91N 06045 59810 000005000265 banca Sparkasse presso filiale di San Pietro in Cariano Verona, indicando nella causale: Partecipazione al concorso “in Viaggio con Salgari 2024” I Edizione. Si prega di allegare alla e-mail la scansione dell’avvenuto pagamento.
Articolo 5) I nomi della commissione giudicante, il cui giudizio è inappellabile, saranno resi noti all’atto della premiazione. Gli organizzatori si ritengono sollevati da qualsiasi responsabilità o pretesa da parte degli autori o di terze persone. Dell’esito del concorso sarà data comunicazione a tutti i concorrenti attraverso e-mail.
I premi dovranno essere ritirati personalmente dagli autori o loro delegati. La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento.
Articolo 6) Premi:
Sezione A (vincitori provenienti dall’estero)
- 1° classificato trofeo “Attilio Beghini” offerto dalla famiglia Beghini, soggiorno per due notti.
- 2° 3° e 4° classificati: targa “Veronesi nel Mondo” e soggiorno per due notti.
- 5° classificato: targa “Pro Loco San Pietro in Cariano” e soggiorno per due notti.
Sezione B (vincitori residenti in Italia)
- 1° classificato: 300 € più diploma personalizzato
- 2° classificato: 200 € più diploma personalizzato
- 3° classificato: 150 € più diploma personalizzato
- 4° 5°e 6°: targa “Consorzio Pro Loco Basso Veronese” più diploma personalizzato
- 7° e 8°: targa “Proloco San Pietro in Cariano” più diploma personalizzato
eventuali altri premi potranno essere aggiunti da sponsorizzazioni da Enti o privati.
Articolo 7) I racconti risultati vincitori faranno parte di una pubblicazione antologica e saranno inviati a tutte le sedi delle delegazioni Veronesi nel Mondo.
Per maggiori informazioni contattare:
Pro Loco di San Pietro in Cariano telefono +039 045 77019 20
e-mail info@valpolicellaweb.it - sito Internet www.Valpolicellaweb.it.
Il presidente della Pro Loco San Pietro in Cariano
Giorgio Zamboni
Responsabile del concorso
Silvano Zorzi
Premio Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea "Apollo dionisiaco"
Per opere in poesia, pittura, scultura, fotografia e grafica di artisti di ogni età, libera formazione e nazionalità.
Arte in mostra, poesia in voce, critica in semiotica estetica di valorizzazione delle Opere, medaglie, diplomi accademici al merito, concerto e videoproiezione presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, Ente del Ministero della Cultura.
L’Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea di Roma, Polo di libera creazione, ricerca e significazione del linguaggio poetico e artistico, in convenzione formativa con l’Università degli Studi di Roma Tre, accreditata dalla Regione Lazio, iscritta all’albo di Roma Capitale e del Comune di Canale Monterano e promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di New York, bandisce il Premio Accademico Internazionale di Poesia e Arte Contemporanea “Apollo dionisiaco”, XI Edizione 2024, senza scopo di lucro e volto alla significazione e alla valorizzazione delle espressioni creative, che apre alla partecipazione di opere in poesia e opere d’arte visiva, in pittura, scultura, grafica e fotografia, edite o inedite, di autori e artisti di ogni età, libera formazione e nazionalità.
Il Premio si articola in due Spazi di categoria:
1. SPAZIO POESIE
Due poesie di propria creazione, a tema libero, edite o inedite, ciascuna non superiore ai trentasei versi, in formato doc o docx. Le poesie in vernacolo e in lingua estera devono riportare una traduzione italiana a fronte. L’Autore è chiamato, in caso di qualifica al merito, a portare il testo dell’opera selezionata per una libera lettura in cerimonia di premiazione, o può richiedere la spedizione a domicilio dei riconoscimenti.
2. SPAZIO OPERE D’ARTE VISIVA
Due opere di pittura, o scultura, o grafica, o fotografia, di propria creazione, a tema libero, edite o inedite, di dimensioni non superiori a 100x140cm, inviate alla selezione in immagini corrispondenti all’originale in formato jpg di circa 1MB. L’Artista è chiamato, in caso di qualifica al merito, a portare l’opera originale selezionata in esposizione, a sua cura e custodia in sede e in corso di cerimonia di premiazione, o può eventualmente richiedere il recapito a domicilio dei riconoscimenti, in ogni caso non è prevista la spedizione dell’opera.
Si può partecipare anche ad entrambi gli Spazi di categoria, in Poesia e in Arte, e/o con più coppie di opere, assommando l’importo da corrispondere.
Inviare via e-mail:
1. le opere con titoli (in doc o docx le poesie; in jpg le opere d’arte visiva);
3. copia (jpg o pdf) della ricevuta di versamento del contributo.
La partecipazione stessa implica la dichiarazione dell’esclusiva paternità delle opere presentate e l’autorizzazione alla eventuale pubblicazione del nome e cognome dell’autore o dell’artista e dell’opera sui siti ufficiali dell’Accademia, in comunicato stampa e in video in caso di selezione.
Per l’iscrizione al Premio di minori in età minima di 8 anni è inoltre richiesta l’autorizzazione alla partecipazione con firma del genitore o dell’esercente la patria potestà.
Sarà compito della Segreteria accademica predisporre le opere all’analisi della Giuria in forma anonima.
Sono previsti:
Primo Premio, Secondo Premio, Terzo Premio, che conferiscono il Trofeo Aureo, il Trofeo Argenteo e il Trofeo Argenteo Brunito Apollo dionisiaco: opera originale in medaglia di diametro 5cm circa dell’architetto e orafo Marco Rocchi, da un disegno di Fulvia Minetti, in pregiatissima fusione a mano del Laboratorio Orafo di Via Margutta 51 in Roma, il Diploma dell’Accademia, la Critica in semiotica estetica all’opera, la libera lettura dell’autore per la poesia o la mostra per l’opera d’arte visiva in sede e in ambito di cerimonia di premiazione e la pubblicazione dell’opera vincitrice con Critica sui siti ufficiali dell’Accademia in classifica e nell’Antologia Accademica della Poesia Contemporanea on line o nella Mostra Accademica dell’Arte Contemporanea on line.
Riconoscimenti al Merito Speciale della Giuria e Riconoscimenti al Merito, che conferiscono il Diploma dell’Accademia, la Critica in semiotica estetica all’opera, la libera lettura dell’autore per la poesia o la mostra per l’opera d’arte visiva in sede e in ambito di cerimonia di premiazione e la pubblicazione dell’opera vincitrice con Critica sui siti ufficiali dell’Accademia in classifica e nell’Antologia Accademica della Poesia Contemporanea on line o nella Mostra Accademica dell’Arte Contemporanea on line.
Le Distinte Partecipazioni conferiscono ai minori meritevoli il Diploma dell’Accademia con nota critica dell’opera, per via postale o in sede di cerimonia a discrezione della Giuria.
I testi o le immagini delle opere, il file con dati suddetti dell’autore e con titoli e la copia della documentazione attestante il versamento in allegato dovranno essere inviate entro e non oltre mercoledì 5 giugno 2024, ultimo termine per la partecipazione, via e-mail al seguente indirizzo:
La quota minima di partecipazione per ogni sezione, per l’iscrizione in premio di un numero di due opere è di € 20,00 e si devolve in qualità di contributo spese no profit dell’Accademia.
Il versamento della quota può effettuarsi a scelta secondo le seguenti modalità:
- Con Bonifico Bancario su Conto BancoPosta intestato a: “Accademia Internazionale di Significazione Poesia e Arte Contemporanea” con causale “Contributo Accademia (con nome e cognome del partecipante)”, IBAN: IT83W 07601 03200 001018335404, codice bic/swift per i versamenti dall’estero: BPPIITRRXXX, sede legale in Via Cavalieri di Vittorio Veneto, 1 cap 00060 Canale Monterano (RM); è obbligatorio inviare sempre via e-mail in allegato copia dell’avvenuto versamento.
- Con Bollettino su Conto Corrente Postale n° 1018335404 intestato a: “Accademia Int.le di Significazione Poesia Arte Contemporanea”; provvisto di indicazione della causale “Contributo Accademia (con nome e cognome del partecipante)”; è obbligatorio inviare sempre via e-mail in allegato copia dell’avvenuto versamento.
Verrà inviata al partecipante conferma scritta della regolare iscrizione al Premio e della ricezione delle opere e ricevuta del versamento.
Si prega cortesemente, per questioni organizzative e ove possibile, di non attendere gli ultimi termini di scadenza nell’invio delle partecipazioni.
I premiati sono invitati a ricevere personalmente il conferimento del premio in sede di cerimonia di premiazione, ma sono liberi di richiedere il recapito di Diploma e Critica a domicilio previo contributo di spedizione di euro dieci o di euro venti se il plico include la medaglia “Apollo dionisiaco” in conferimento alla terna dei vincitori. In caso di classifica al primo, secondo o terzo posto e d’impossibilità di presenza è preferibile delegare, con richiesta scritta, una persona di propria fiducia all’esposizione in mostra dell’opera o alla lettura della poesia e al ritiro dei riconoscimenti.
I Membri della Giuria, poeti, artisti, critici, semiologi e docenti universitari, esponenti del panorama culturale, verranno resi noti in ambito di premiazione. La deliberazione della Giuria è insindacabile ed inappellabile. Il Comitato Organizzatore si riserva la facoltà di apporre modifiche che fossero necessarie al presente bando, a salvaguardia di una più valida riuscita della manifestazione. La classifica dei meriti verrà stilata dalla Commissione esaminatrice e sarà pubblicata sul sito dell’Accademia: www.accademiapoesiarte.it A tutti i poeti e a tutti gli artisti insigniti dei Riconoscimenti dell’Accademia sarà inoltre data tempestiva comunicazione non appena terminato il lavoro della giuria ed entro ottobre 2024. L’Accademia non è tenuta a divulgare in classifica i nomi dei partecipanti non rientranti nelle nomine dei Riconoscimenti al Merito al Premio.
La celebrazione della XI Edizione del Premio, con Arte in mostra, Poesia in voce, critica delle Opere, concerto e videoproiezione avrà luogo sabato 7 dicembre 2024 dalle ore 14,45 alle ore 18,30 presso l’Auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, ente del Ministero della Cultura, Viale Castro Pretorio, 105 - 00185 Roma. Gli artisti in arte figurativa sono chiamati a presenziare per le ore 13,30 ai fini dell’allestimento delle opere vincitrici con Riconoscimenti al Merito in mostra in corso di cerimonia.
La critica in semiotica estetica a firma della presidente in Diploma accademico è riservata gratuitamente assieme alla cerimonia e a tutti gli altri premi alla Terna dei vincitori, agli autori e artisti in classifica con Riconoscimento al Merito Speciale della Giuria e con il Riconoscimento al Merito. I Finalisti 2024 in poesia e in arte, ovvero i partecipanti le cui opere si sono distinte arrivando in Selezione Finale e non sono rientranti nella classifica dei vincitori con riconoscimenti al merito, saranno contattati via email e, qualora lo desiderino e ne facciano richiesta, potranno ricevere a domicilio la Critica in semiotica estetica all’opera a firma della presidente in Diploma accademico di Finalista e la pubblicazione dell’opera con Critica in semiotica estetica nell’Antologia Accademica della Poesia Contemporanea on line alla pagina nominale dell’autore o nella Mostra Accademica dell’Arte Contemporanea on line alla pagina nominale dell’artista al solo contributo spese no profit complessivo all’Accademia di euro trenta.
Si informano i pregevoli autori e artisti che le Critiche in semiotica estetica dell’Accademia non sono mai redatte nella forma di giudizi attribuiti alle opere, dunque, non costituiscono mai valutazioni negative; sono propriamente analisi dei significati dell’arte, ai fini della valorizzazione dell’espressione con tutti i linguaggi, poetici e artistici.
Per quanto non previsto dal presente bando valgono le deliberazioni del Consiglio Accademico. La partecipazione al concorso comporta la piena e incondizionata accettazione del presente regolamento.
Edizioni Premio Apollo dionisiaco e Classifiche delle opere - www.accademiapoesiarte.it
Antologia e Mostra online: Galleria di opere con Critiche e Video - www.accademiapoesiarte.com
Presidente fondatrice prof.ssa Fulvia Minetti,
vicepresidente dott. Renato Rocchi, direttore artistico Antonino Bumbica
Contatti via e-mail all’indirizzo: accademia.poesiarte@gmail.com
PREMIO NAZIONALE DI POESIA “Majje Dde Le Defenze” 2024
Festa dell’amicizia poetica
VINCENZO GALLUZZI POETA E SCRITTORE
Con il patrocinio del
COMUNE DI LUCITO (CB) ASSOCIAZIONE CULTURALE ALTAIR SOCIETA’ AGRICOLA LUCITESE PRO-LOCO LUCITESE
Presenta
VI PREMIO NAZIONALE DI POESIA
“Majje Dde Le Defenze”
Edizione 2024
Cerimonia di Premiazione Auditorium “San Gennaro” di Lucito (CB)
Sabato 22 Giugno 2024 Ore 16.30
La partecipazione è estesa a tutti gli autori che intendono concorrere con
poesie edite ed inedite. I premi saranno assegnati alle opere che si
distinguono per la qualità letteraria e/o per la tematica di impegno
sociale, morale e/o educativo trattata. Per informazione Cell. 338 4320409
Le poesie dovranno essere inviate via e-mail:
vincenzogalluzzipoeta@gmail.com
La scadenza dei termini della presentazione delle poesie è il 30 Aprile 2024.
VI PREMIO NAZIONALE DI POESIA “Majje Dde le Defenze” 2024
Festa dell’Amicizia Poetica
REGOLAMENTO
Art 1)
Sez. A) Lingua Italiana
Poesia inedita e edita, in lingua Italiana, a tema libero, Una sola poesia non superiore ai 36 versi; 1 copia anonima e 1 firmata da inviare (insieme alla scheda di adesione, alla fotocopia dell’avvenuto versamento), on-line in formato word (carattere: Time New Roman, 12), all’indirizzo del Premio: vincenzogalluzzipoeta@gmail.com
Sez. B) Lingua Vernacolo
Poesia inedita e edita in lingua Vernacolo, a tema libero, possono partecipare tutti i dialetti d’Italia; Una sola poesia non superiore ai 36 versi; 1 copia anonima e 1 firmata, con la relativa traduzione in italiano, da inviare (insieme alla scheda di adesione e alla fotocopia dell’avvenuto versamento) on-line in formato word (carattere: Times New Roman, 12) all’indirizzo e-mail del Premio: vincenzogalluzzipoeta@gmail.com .
Sez C) Lingua Italiana o Vernacolo a tema
Poesia inedita e edita, in lingua Italiana o Vernacolo, a tema obbligato:
Violenza sulle Donne
Una sola poesia non superiore ai 36 versi; 1 copia anonima e 1 firmata da inviare (insieme alla scheda di adesione, alla fotocopia dell’avvenuto versamento), on-line in formato word (carattere: Time New Roman, 12), all’indirizzo del Premio: vincenzogalluzzipoeta@gmail.com
Art. 2) Scadenza di presentazione
Le opere dovranno
pervenire entro e non oltre il
30/04/2024;
via e-mail all’indirizzo:
vincenzogalluzzipoeta@gmail.com
Si precisa che per eventuali chiarimenti e/o informazioni è possibile telefonare al numero di cell. 338 4320409 o scrivere a vincenzogalluzzipoeta@gmail.com
Art. 3) Quota di partecipazione
La quota di partecipazione per ciascuna sezione, quale contributo per le spese di organizzazione e segreteria, è di € 15 per ciascuna sezione; € 30 per due sezioni, 45 per tre sezioni. I poeti possono partecipare a tutte e tre le sezioni.
Le quote devono essere versate secondo la seguente modalità:
1) versamento su Carta POSTE PAY n. 5333 1712 1504 8485
intestato a VINCENZO GALLUZZI CF GLLVCN47R31A717B
Codice IBAN IT58K3608105138209789109795
Art 4) Modalità di partecipazione
La partecipazione avviene tramite e-mail al seguente indirizzo: vincenzogalluzzipoeta@gmail.com
La e-mail dovrà contenere
i seguenti file:
a1) File con l’opera letteraria firmata;
a2) File con l’opera anonima;
a3) E’ gradita, ma non obbligatoria, una breve biografia.
b) File con scheda di adesione nella quale si dichiara che la/le poesie sono opera del proprio ingegno e sono libere da qualsiasi vincolo; oltre ad autorizzare al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art.13 del D.L gs. nr. 196/03;
c) File con la fotocopia del versamento effettuato della quota di partecipazione.
L'assenza della quota di partecipazione o della scheda di adesione debitamente compilata in tutte le sue parti, comporta l’esclusione dal premio dell’opera inviata.
Art. 5) Liberatoria
Con la partecipazione al Concorso, gli
Autori consentono la divulgazione delle proprie opere da parte
dell’Organizzazione del Premio senza avere nulla a pretendere. Tutti i diritti
restano comunque di proprietà degli autori. Le opere inviate per il Premio non
saranno restituite.
Art. 6) Giuria e data di premiazione
La Giuria è composta da esponenti della cultura, del sociale, delle istituzioni;
provvederà alla valutazione delle opere; i giudizi saranno insindacabili e
inappellabili.
La proclamazione dei risultati avverrà nei primi 15 giorni di giugno; l’Organizzazione provvederà ad informare i finalisti preventivamente con anticipo.
La premiazione avverrà a Lucito (CB), presso l’Auditorium “San Gennaro”
Sabato 22 Giugno 2024, alle ore 16,30). (In alternativa, se dovessero esserci problemi, avverrà in Piazza Vittorio Veneto in data da stabilire)
Tutti i poeti devono essere presenti alla cerimonia di premiazione o delegare qualcuno a ritirare il premio. La spedizione del premo, (declinando ogni responsabilità per l’Organizzazione, sullo smarrimento o deterioramento del pacco da parte delle Poste Italiane), per impossibilità a presenziare alla cerimonia per validi motivi, sarà a spese del premiato. La Giuria non è tenuta a rendere pubblici i titoli e i motivi delle opere escluse dalla premiazione finale.
Art.7) Esiti
Notizie, risultati sulle opere e sugli gli autori premiati, saranno date tramite
e-mail e verranno pubblicati su Facebook.
Si invitano gli Amici Poeti ad iscriversi su Facebook al Gruppo:
Lucito: Paese dell’Amicizia Poetica,
dove troveranno tutte le
notizie del Premio di Poesia e dove potranno postare le loro poesie e farsi
conoscere da tutti i Poeti del Gruppo.
Art.8) Premi
I Poeti classificati nei primi cinquanta posti verranno premiati con Diploma, Coppe, Medaglie ed Antologia. Dal cinquantunesimo posto i poeti verranno premiati con Diploma ed Antologia che comprende tutte le poesie iscritte al Premio.
L’Antologia è data gratuitamente a tutti i poeti partecipanti.
La Giuria si riserva, altresì, di premiare ed assegnare altri premi ad autori che si sono distinti per la pregevolezza delle loro opere.
Premi Speciali: Onore ai Lucitesi (targhe intitolate a persone di Lucito che si sono distinte nella vita): Campopiano Guido: Senatore della Repubblica; Continelli Giovanni: Medico; De Rubertis Annibale: Professore; De Rubertis Nicolino: Presidente della Provincia di Campobasso; Olivieri Giovanni: Professore; Perrotti Giuseppe: Medico Chirurgo; Pettinicchi Antonio: Professore Pittore; Stanzione Alfonso: Poeta. Premio Speciale: Comune di Lucito (targa).
Premio Speciale: “Lu Pagliare” (ovale in ceramica).
Premio Speciale “Lu Campanile” (piastrella in ceramica).
Premio Speciale “Mattonella” (mattonella in ceramica con su scritte le poesie che adorneranno per sempre le pareti delle case di Lucito, all’autore andranno il diploma e una medaglia personalizzata).
Per la sola Sezione C: Saranno premiati i primi cinque classificati con il Diploma “Amici delle Donne”, Ovale in ceramica, e una mattonella 30x30 in ceramica con su scritta la poesia. La poesia prima classificata sarà affissa nella “Piazzetta della Poesia” le altre quattro sui muri delle case del paese.
Gli Autori classificati dal sesto posto in poi riceveranno il Diploma “Amici delle Donne” e l’Antologia.
Art.9) Informativa sulla Privacy
Le utenze e gli indirizzi e-mail comunicati alla Segreteria verranno utilizzate solo per comunicazioni legate al Premio. I dati personali saranno trattati nel rispetto del Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI” L'Organizzazione del Premio, non risponde di eventuali operazioni di plagio compiute da uno o più partecipanti o di qualsiasi conseguenza dovuta ad informazioni mendaci circa le generalità comunicate. La partecipazione al Premio comporta la piena accettazione del presente regolamento e di tutte le clausole che lo compongono. L'inosservanza di una qualsiasi delle norme nello stesso prescritte costituisce motivo di esclusione dal premio. Al fine di agevolare i lavori della Giuria, gli Autori sono invitati a inviare le Opere in anticipo rispetto al termine sopra indicato per facilitare il compito dei Giurati. ”Si invitano gli “amici e amiche poeti ” a partecipare numerosi se vi sono piaciute le edizioni precedenti e se anche non vi fossero piaciute ma sperate che questa sia migliore.
Grazie e a presto rivederci con i vostri versi. Vincenzo Galluzzi
SCHEDA ISCRIZIONE
VI PREMIO NAZIONALE DI POESIA “Majje Dde le Defenze” 2024
Festa dell’Amicizia Poetica
Il sottoscritto ……………………………
nato a …………………………………..
il …………………………………………
residente a ……………………………… (Provincia ………)
Via ……………… Nr ………
Cap ………
recapito telefono …………………. Cell …………
e-mail …………………………………
1. Dichiara che le poesie presentate sono opera del proprio ingegno, non sono mai state premiate, al momento dell’iscrizione, nei primi tre posti in altri concorsi e sono libere da qualsiasi vincolo. Acconsente al trattamento dei propri dati personali, da parte dell’organizzazione del concorso nelle persone di Vincenzo Galluzzi e Annibale Galluzzi. Autorizza l'eventuale pubblicazione delle opere senza avere nulla a pretendere come diritti d'autore.
2. In relazione agli artt. 13 e 23 del D.Lgs. n. 196/2003
3. limitatamente al “6° Premio Nazionale di Poesia “Majje Dde la Defenze” 2024 cui partecipa ed all'invio dei Bandi per le edizioni successive. Autorizza l'eventuale pubblicazione delle proprie immagini, riprese durante la cerimonia pubblica di premiazione
Sezione A in Lingua (titolo): …………………………………………………………
Sezione B in Vernacolo (titolo): ………………………………………………………
Sezione C in Lingua a tema “Violenza sulle Donne”. (titolo) …………………………
Data………………… FIRMA (leggibile)
Poetare | Poesie | Licenze | Fucina | Guida | Strumenti | Metrica | Figure retoriche | Creazione | Autori | Biografie |
Poetare.it © 2002